Non riesci a dormire? Ecco qualche consiglio per te!
A chi non è mai capitato di trascorrere una notte insonne? Probabilmente a nessuno, diverso però è il caso in cui tale condizione si manifesti ripetutamente. L’insonnia consiste nella difficoltà di addormentarsi o di condurre un sonno continuo. Quindi distinguiamo:
• Insonnia iniziale: incapacità di addormentarsi;
• Insonnia intermittente: quando ci si sveglia continuamente;
• Insonnia terminale: quando il sonno viene interrotto e si è incapaci di addormentarsi di nuovo.
Parliamo inoltre di insonnia transiente quando è causata da fattori passeggeri come il jet lag o lo stress, acuta quando il fenomeno si verifica per alcune settimane, cronica quando invece si protrae per più di un mese. In quest’ultimo caso è necessario contattare il medico per scongiurare che si tratti di qualche patologia.
I fattori che favoriscono l’insonnia
L’insonnia è favorita da stress e ansia, jet lag, lavori notturni, allergie, consumo eccessivo di alcolici, nicotina e caffè. La sintomatologia comune comprende: irritabilità, stanchezza, difficoltà di apprendimento, disturbi psicologici, problemi di memoria ed apatia.
Lo yoga può aiutarti
Combattere l’insonnia consiste nel mettere in pratica diverse buone abitudini: andare a dormire sempre allo stesso orario, svegliarsi presto al mattino, fare un bagno caldo prima di coricarsi e bere bevande calde che rilassano, evitare di assumere sostanze energizzanti prima di dormire, praticare sport regolarmente, fare yoga o corsi che aiutano nella respirazione, non mangiare cibi elaborati prima di mettersi a letto per evitare problemi di digestione.
Il medico può aiutarti a sconfiggere la problematica prescrivendo medicinali a base di benzodiazepine. Inoltre possono aiutarti alcuni rimedi naturali come infusi di Camomilla, Passiflora, Melatonina, Valeriana, o spruzzare qualche goccia di Lavanda che concilia il sonno.